5 strumenti online per social media manager

Le applicazioni online per lavorare sui tuoi canali social (e non solo).

strumenti online per social media manager

Una volta al mese, sul blog, ti racconto 10 cose al massimo (10 items or less). Non una di più. Sono risorse, strumenti e fonti che mi aiutano a fare meglio il mio lavoro e che possono esserti utili se gestisci personalmente i tuoi canali social e la comunicazione online del tuo piccolo (grande) business. L’idea di questa serie di post mi è venuta da un film, 10 items or less.

//01 – Strumenti online per social media manager

In questo post ti spiego come:

  1. Organizzare il calendario editoriale
  2. Creare, gestire e condividere file: i Google Docs
  3. Raccogliere contenuti interessanti: Feedly
  4. Salvare idee e spunti per nuovi post: Feedly + Pocket
  5. Creare immagini per blog e social: Canva + Unsplash

Essere organizzati non è un fine
è un mezzo per arrivare dove volete.
Stephanie Winston

Costantemente alla ricerca di quello perfetto, nel corso degli anni e della mia attività ho provato un buon numero di strumenti per lavorare in maniera più efficiente ovvero fare meglio e in minor tempo. In questo post ho deciso di raccontarti 5 strumenti online per social media manager. Sono quelli con cui lavoro e che uso anche per collaborare con il mio team di lavoro.

1. Organizzare il calendario editoriale

Trello è lo strumento che uso per gestire il mio e il calendario editoriale dei miei clienti e per condividere le attività con il mio team di lavoro.

Come si fa un calendario editoriale con Trello

  1. Crea una Lista (List) per ogni mese
  2. In ogni Lista del mese, inserisci tante Schede (Card) quanti sono i giorni in cui hai deciso di pubblicare i tuoi contenuti
  3. All’interno di ogni singola Scheda inserisci tutto il materiale che ti serve per andare online (il testo, le immagini e l’eventuale link a un post del blog o a una risorsa esterna)
  4. A ogni Scheda assegna un’etichetta colorata (per esempio rossa, verde e gialla) che ti aiuta a gestire anche visivamente il work in progress e le priorità
  5. Aggiungi a Trello la possibilità di visualizzare le tue Schede come se fosse un calendario. Vai in Menù / Power up e selezione “Calendario”.

L’app di Trello è gratuita (ma esiste anche un piano premium) ed è disponibile per Android e per iOS perché non puoi mai sapere quando ti viene voglia di pianificare…

2. Creare, gestire e condividere file: i Google Docs

Google Docs è l’applicazione gratuita con cui da remoto creo e gestisco i miei file (sì anche le fatture). Prevede la possibilità di creare documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli. Per iniziare a usarlo serve infatti solo un account su Gmail. Perché sono (super) utili:

  • Lavori ovunque, da computer e da un dispositivo mobile (e il bello è che non devono essere per forza i tuoi!)
  • Condividi in tempo reale i tuoi file, quando ti serve. Sì anche quando sei sul tram: ti basta uno smartphone
  • Scegli chi può visualizzare o modificare i tuoi file. Se lavori con un gruppo di persone, questa opzione rende tutto più semplice. Io ho smesso infatti non solo di dover gestire infiniti scambi di email e di allegati ma anche di essere obbligata ad avere sempre con me un computer, una chiavetta USB o anche gli scomodissimi Hard Disk esterni.

Google Docs è compatibile con i formati dei file di Microsoft Office, quindi puoi iniziare a usarlo su-bi-to. L’app di Google docs è gratuita e disponibile per Android e iOS, perché per sviluppare le tue idee migliori ti basta anche solo uno smartphone.

3. Raccogliere contenuti interessanti: Feedly

Feedly è l’aggregatore di notizie che uso per raccogliere contenuti e informazioni sui temi che mi interessano (e sono tanti!).

  1. Inserisci le fonti di cui vuoi seguire gli aggiornamenti
  2. Organizza le fonti in cartelle tematiche
  3. Scegli un’ora della giornata (a me piace farlo la mattina) per leggere la tua personale rassegna stampa
  4. Salva su Pocket i contenuti che ti possono essere utili come gli spunti per i post del blog.

L’app di Feedly è gratuita e disponibile per Android e iOS, così puoi cominciare a leggere tutto quello che ti interessa anche mentre ti godi il primo caffè della mattina.

4. Salvare idee e spunti per nuovi post: Feedly + Pocket

Tieni in ordine le idee: Pocket

Pocket è l’applicazione che uso per salvare e organizzare sia i contenuti che raccolgo attraverso Feedly sia quelli che trovo online.

  • Perché ti sia utile, salva associando a ogni contenuto almeno un tag (#) che renda semplice non solo ritrovarlo quando ne hai bisogno ma anche aggregare post diversi relativi al medesimo argomento
  • Una volta alla settimana (di venerdì preferibilmente) “fai pulizia”, leggi quello che hai salvato e catalogalo inserendo su Pocket solo quello che ti serve davvero.

L’app di Pocket è gratuita e disponibile per Android e iOS.

5. Creare immagini per blog e social: Canva + Unsplash

Cosa puoi fare con Canva

Canva è l’applicazione che uso per ridimensionare e creare i formati grafici delle immagini. Uso Canva sia per i pst del mo blog (sì, anche questi fiori pazzeschi li ho trovati lì) e che utilizzo sui canali social dei miei clienti.

Dove trovare immagini per i tuoi canali: Unsplash

Per ridimensionare le immagini per il mio blog invece uso Unsplash. È un sito web in cui puoi trovare fotografie copyright – free con licenza Creative Commons zero che possono essere usate e modificate senza chiedere il permesso all’autore (però se inserisci la fonte è cosa buona è giusta). Per fare la tua personale collezione:

  1. Definisci le “regole”. Per esempio puoi scegliere immagini con almeno un colore della palette del tuo sito/blog oppure solo foto con sfondo bianco, magari immagini di boschi o foto di spiagge
  2. Organizza le collezioni. Puoi farlo per “uso”: social, blog, newsletter in modo da trovarle facilmente quando ti servono. Puoi anche organizzarle per tipologia.

Oltre alla versione web, Canva è disponibile per iOS e (finalmente!) anche per Android.

Altri articoli che puoi leggere